Il Gruppo è sorto nel 1984 per impulso dell’Unione Matematica Italiana e su progetto della C.I.I.M. (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica). Lo scopo principale del Gruppo era quello di selezionare e preparare insegnanti di matematica che potessero assumere una funzione di guida nell’innovazione didattica e svolgere, all’interno della struttura scolastica, compiti tali da richiedere particolari doti e competenze (compiti come: progetto e gestione di corsi di aggiornamento, partecipazione a commissioni di concorso, ecc.).
All’inizio il Gruppo comprendeva circa trenta membri selezionati attraverso un filtro piuttosto severo; successivamente il Gruppo si ampliò cambiando in parte fisionomia perché un numero crescente di docenti chiedeva aggiornamento. Negli anni più recenti il numero dei partecipanti si è assestato sui 120 -150. Il Gruppo non ha perduto il suo compito di formazione di una élite fra gli insegnanti. Infatti, ai docenti più colti ed esperti viene affidato, nell’occasione del Convegno annuale, il compito di preparare e dirigere i gruppi di studio.
La responsabilità scientifica del Gruppo è sostenuta collegialmente dai Seminari Didattici dei Dipartimenti di Matematica di Pisa, Firenze, Siena.
La Segreteria organizzativa del Gruppo ha avuto sede, fin dall’inizio, presso il Seminario Didattico del Dipartimento di Matematica di Pisa (Largo Bruno Pontecorvo 5 – Pisa).
Pertanto il Gruppo può essere classificato come una struttura mista (Università-Scuola). Uno degli scopi a cui il Gruppo mira è quello di sviluppare una ricerca didattica nel campo della matematica, con collaborazione paritetica di docenti dell’Università e della Scuola.
Gli insegnanti hanno sempre dato prova di gradire molto gli incontri dei convegni organizzati e che si svolgono all’inizio dell’anno scolastico.
In data 29 giugno 2007 si è costituita l’Associazione "Gruppo Formazione Matematica Toscana", riconosciuta come Associazione di Promozione Sociale nel settembre del 2009 e pertanto iscritta nel relativo registro regionale.
Nel settembre 2019 l'Assemblea del GFMT ha approvato le modifiche allo Statuto, in ottemperanza a quanto prescritto per le APS dal DLgs n. 117 del 3 luglio 2017.